Coro a quattro voci virili, il Coro Bismantova prende il suo nome dalla caratteristica montagna rocciosa che sovrasta Castelnovo ne’ Monti, capoluogo della montagna reggiana.
Sorto nel 1975, ha eseguito, nei primi anni di attività, quasi esclusivamente i canti del repertorio classico montanaro italiano. Poi, nella ricerca di una propria personale fisionomia, pur non tralasciando l’esecuzione di tali brani, si è dedicato più ampiamente alla ricerca e allo studio di canti popolari italiani e stranieri.
Ha partecipato a Concerti e Rassegne corali in ogni parte d’Italia, ottenendo sempre lusinghieri consensi.
Ha compiuto tournées in Belgio, Romania, Francia, Svizzera, Danimarca, Germania, Slovacchia, Portogallo, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Grecia, Spagna, Bielorussia e Brasile.
Ha cantato in diretta sulla prima e seconda rete della televisione italiana.
Il 15 dicembre 2008 ha preso parte, a Roma, al Concerto di Natale della Camera dei Deputati, tenutosi nell’aula di Palazzo Montecitorio. Ha effettuato cinque incisioni discografiche.
Dal 1981 organizza a Castelnovo ne’ Monti, in luglio, la “Rassegna Corale Castelnovese”, importante raduno corale a carattere nazionale ed internazionale.
A partire dal 1999 il Coro organizza un altro importante evento culturale chiamato “Parole e Immagini in Concerto” che ha visto negli anni la collaborazione con importanti artisti come Ivana Monti, Marina Coli, Mara Redeghieri, Giovanni Lindo Ferretti e lo scialpinista Tone Valeruz.
Il Coro Bismantova, che è composto da circa 35 cantori, è diretto, fin dalla sua fondazione, da Giovanni Baroni.
Da circa dieci anni è attiva all’interno del Coro una Sezione Giovanile mista denominata Coro PiccoloSistina diretta da Chiara Baroni. Nella sua attività il Coro è seguito fattivamente da circa centocinquanta amici sostenitori che spesso lo accompagnano nelle trasferte.